Cos'è
Un incontro per conoscere le donne che hanno fatto la storia della letteratura a Venezia, insieme alla giornalista e scrittrice veneziana Daniela Zamburlin.
Venezia oltre a molti altri primati ha anche quello di annoverare nella storia della Serenissima un folto numero di letterate. Gaspara Stampa, Moderata Fonte, Lucrezia Cornaro Piscopia, Elisabetta Caminer, per ricordare qualche nome. La loro presenza è sicuramente dovuta al coraggio e alla levatura intellettuale delle protagoniste unita alle condizioni di libertà di cui solo a Venezia in quel tempo le donne potevano godere. Un mondo femminile che anticipa di secoli le tematiche di cui il femminismo si farà in seguito portatore.
Figure femminili affascinanti e straordinarie la cui conoscenza presso il vasto pubblico è ancor oggi troppo scarsa.
Daniela Zamburlin è nata a Venezia e si è Laureata in Filosofia a Padova. Giornalista professionista, scrittrice e storica. Tra i suoi interessi principali sono lo studio della fiaba e delle tradizioni popolari, la storia delle donne e la storia di Venezia, città in cui vive e lavora. Le sue pubblicazioni nel campo della fiaba sono: Fiabe veneziane, Corbo e Fiore, 1989; Mangiar fiabesco, Canova, 1993; Fior di favole, Todaro, 1997; Un mare di favole: leggende di mare e di costa, Todaro, 2000, Le fate son tornate, Matteo editore, 2006; Le frittelle di Hansel e Gretel: quaranta fiabe per quaranta ricette, Supernova, 2015; Fiabe popolari veneziane, Venipedia, 2017.