Cos'è
Il 2025 sarà l’anno di Casanova, nato a Venezia il 2 aprile 1725, 300 anni fa.
Protagonista indiscusso del Settecento europeo, nei 73 anni della sua vita Casanova visita per 213 volte un centinaio di città e cittadine, da Madrid a Pietroburgo, da Londra a Costantinopoli; incontra ben dodici sovrani regnanti e cita nel suo libro Histoire de ma vie duemila persone, tra le quali duecento tra attori, attrici e musicisti. Finisce nelle celle di cinque diverse carceri e da una – quella dei Piombi, a Venezia – evade rocambolescamente. Gioca d’azzardo (spesso barando) e nelle sue pagine nomina 22 giochi, ama il buon cibo e il vino e nomina 120 diversi piatti.
Ne parleremo con Alessandro Marzo Magno, autore di Casanova (Laterza, 2023). Nel libro si parla di teatro, di spionaggio, di massoneria e di magia. Si ricostruiscono gli incontri con i personaggi più famosi dell’epoca: da Voltaire a Lorenzo Da Ponte, il librettista di Mozart. E si parla anche di donne, naturalmente.
Alla conversazione si uniranno i lettori dei Gruppi di lettura, che avranno avuto l’opportunità di leggere il libro e di confrontarsi prima tra di loro.
Alessandro Marzo Magno è veneziano, scrittore e cronista.
Casanova (Laterza, 2023) è il suo ventunesimo libro; ha pubblicato soprattutto con il Saggiatore, Garzanti, Biblioteca dell’Immagine e da qualche anno con Laterza.
Nato e cresciuto a Venezia, si è laureato in storia veneta all’università di Venezia. Ha vissuto a Vicenza, a Vienna, a Trieste; vive e lavora tra Milano e Venezia.
È il direttore di Ligabue Magazine, semestrale edito dalla Fondazione Giancarlo Ligabue, di Venezia (www.ligabuemagazine.it). Scrive nelle pagine culturali del quotidiano Il Gazzettino.