Competenze
L'Ufficio così denominato in realtà gestisce una pluralità di materie:
AFFARI LEGALI
L'Ufficio gestisce interamente il contenzioso dell'Ente. Lavora in sincronia con l'Amministrazione ed i Responsabili dei Settori per la valutazione dei casi di costituzione in giudizio e selezione dei legali da incaricare. Redige i provvedimenti da sottoporre all'Organo politico per l'autorizzazione alla costituzione e per l'affidamento dell'incarico legale conseguente. Tenuta dei rapporti con i legali e liquidazione delle parcelle. Tenuta di una banca dati (registro) degli Affari Legali dell'Ente.
ASSICURAZIONI E SINISTRI
L'Ufficio gestisce le varie polizze di copertura assicurativa dell'Ente, tiene i rapporti con il Broker assicurativo e svolge tutte le attività connesse alla gestione dei Sinistri attivi e passivi.
CONTRATTI
L'Ufficio svolge tutte le attività "post gara" relative alle gare di appalti pubblici di lavori e gestisce la fase contrattuale nonché la predisposizione dei contratti d'appalto dell'Area Tecnica. Gestione dei contratti con le imprese e supporto all'Ufficiale Rogante.
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
L'Ufficio si occupa di eseguire e monitorare tutti gli adempimenti relativi all'amministrazione trasparente e anticorruzione, di cui al D.Lgs 33/2013 e alla L. 190/2012, di competenza dell'Area Tecnica.