Competenze
L'attività del Servizio si articola nelle seguenti quattro funzioni:
- Opere Pubbliche
- Manutenzioni
- Legge speciale per Venezia
- Protezione Civile Comunale
OPERE PUBBLICHE
L’ufficio si occupa della progettazione (direttamente e indirettamente), della vigilanza durante la realizzazione e dell’approvazione dei collaudi, delle opere previste nel Piano triennale delle Opere Pubbliche, di cui al link sottostante.
Elenco delle opere pubbliche:
· Opere Realizzate:
"Riorganizzazione funzionale per la messa in sicurezza e l'arredo di via Baracca II stralcio 3° lotto” realizzata dall’Impresa Coletto Srl di San Biagio di Callalta (TV). Lavori iniziati il 14.01.2013 e conclusi in data 23.12.2013.
" Costruzione loculi ed ossari cimitero di Cavallino 2° e 3° stralcio"realizzata dall'impresa Secis Srl di Marcon (VE). Lavori iniziati il 14.01.2013 e conclusi in data 08.11.2013.
· In fase di esecuzione:
“Ampliamento della scuola elementare "D. Manin" in fase di aggiudicazione dei lavori.
- INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE PUNTA SABBIONI. Piano di sviluppo del territorio con l'obiettivo di migliorare l'ambiente, le infrastrutture, i servizi alla comunità e agli ospiti di Cavallino-Treporti
MANUTENZIONI
L’ufficio si occupa della manutenzione di edifici residenziali, direzionali e scolastici, viabilità, parchi, arredo, di proprietà della pubblica amministrazione. Verifica e controlla gli adempimenti riguardanti la fognatura, la rete di raccolta e convogliamento delle acque meteoriche, la raccolta differenziata dei rifiuti, la realizzazione delle opere di urbanizzazione. Rilascia le autorizzazioni relative all’occupazione temporanea e permanente di spazi e aree pubbliche e le immatricolazioni degli ascensori ad uso privato. Emana ordinanze per la regolamentazione della viabilità e del rispetto delle norme di carattere ambientale. Segue la procedura prevista dalla L.R. 44/87 “Disciplina del fondo per le opere di urbanizzazione” per l’erogazione di contributi alle chiese e altri edifici religiosi.
LEGGE SPECIALE PER VENEZIA
Il Servizio attiva le disposizioni della Legge n. 798 del 29/11/'84, cosiddetta "Legge Speciale per Venezia", erogando i contributi dallo stesso previsti per l'acquisto ed il restauro delle abitazioni ricomprese all'interno della "gronda lagunare".
PROTEZIONE CIVILE COMUNALE
Nel territorio è attivo il gruppo comunale di protezione civile denominato Civici Pompieri Volontari che interviene operativamente in situazioni di criticità quali:
- condizioni metereologiche particolarmente avverse
- incendi boschivi o principi di incendio in zone limitrofe al bosco
- assistenza incidenti stradali
- attività legate alla protezione ambientale
- servizi di assistenza a manifestazioni e gare sportive
- soccorso nautico
L’ufficio segue gli atti tecnico amministrativi legati alla specifica attività.