Competenze
L'attività dell'ufficio è rivolta al rilascio di atti abilitativi e pareri preventivi per interventi di manutenzione, restauro e risanamento conservativo degli immobili, modifica, ampliamento e/o costruzione di edifici pubblici e privati. Inoltre competono all'ufficio la definizione dei condoni edilizi, gli accertamenti tecnici, i procedimenti ingiuntivi, ordinatori, amministrativi e penali in relazione alle violazioni edilizie e i procedimenti per la salvaguardia della pubblica incolumità in seguito ad eventi su immobili.
Servizi offerti:
- Protocollo ed accettazione pratiche edilizie
- Relazioni con il pubblico e consulenza: gestione modulistica pratiche edilizie, supporto alla presentazione delle pratiche, analisi preliminare pratiche edilizie, pareri preventivi e accesso agli atti.
- Istruttoria e rilascio pratiche: permesso di costruire, autorizzazione ambientale-paesaggistica, accertamento della sussistenza delle condizioni per l'efficacia della Denuncia Inizio Attività/SCIA, definizione del condono edilizio, acquisizione pareri, atti di consenso o altri atti utili al perfezionamento istruttorio delle pratiche.
- Attività conseguenti alla realizzazione delle opere edili: certificato di agibilità, proroga pratica edilizia, volturazione/cointestazione pratica edilizia, svincolo fidejussioni.
- Accettazione e deposito pratiche: denuncia opere, relazione e collaudo opere in conglomerato cementizio armato (L.1086/1971 e DPR 380/2001), dichiarazioni di conformità e certificato di collaudo degli impianti (L.46/90 e DPR 380/2001), denuncia lavori, relazione tecnica e progettazione di impianti e opere relativi alle fonti di energia (L. 10/1991 e DPR 380/2001), frazionamenti catastali dei terreni, copia del tipo mappale.
- Vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia
- Segreteria della Commissione Edilizia Integrata
- Archiviazione e registrazione pratiche anche su supporto informatico
- Pubblicazione dati su pagine internet