1. I cittadini NON devono presentare domanda. Beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari residenti a Cavallino-Treporti in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del decreto interministeriale sulla Gazzetta Ufficiale (24/06/2024):
a. Iscrizione di tutti i componenti nell’anagrafe della popolazione residente a Cavallino-Treporti;
b. Titolarità di certificazione ISEE Ordinario di cui al DPCM n. 159/2013, in corso di validità con indicatore non superiore ad € 15.000,00.
2. Il contributo NON spetta ai nuclei familiari cha alla data del 24/06/2024 includano titolari di:
a. Assegno di Inclusione;
b. Reddito di Cittadinanza;
c. Reddito di Inclusione;
d. qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale;
3. NON spetta inoltre ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:
a. Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI;
b. Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
c. Indennità di mobilità;
d. Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
e. Cassa integrazione guadagni-CIG;
f. qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
4. È concesso un solo contributo per nucleo familiare, di importo complessivo pari ad € 500,00 (una-tantum). Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, con l’esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, e, per i carburanti, presso le imprese autorizzate alla vendita, individuati con apposita convenzione sottoscritta dalla competente direzione del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
Individuazione dei beneficiari
Il Comune riceve dall’INPS una lista con l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti delle carte assegnate, individuati tra i nuclei familiari residenti sul territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dall’INPS stesso, secondo i seguenti criteri che si indicano in ordine di priorità decrescente:
1. Nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui uno nato entro il 31/12/2010, priorità è data ai nuclei con ISEE più basso;
2. Nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31/12/2006, priorità è data ai nuclei con ISEE più basso;
3. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con ISEE più basso.