Regione Veneto
Accedi all'area personale

Accordo di separazione o di divorzio consensuale

  • Servizio attivo

I coniugi possono rendere congiuntamente all'ufficiale di stato civile competente la dichiarazione di volersi separare o di voler sciogliere o fare cessare gli effetti civili del loro matrimonio, o di modificare le condizioni di separazione e di divorzio

A chi è rivolto

La dichiarazione congiunta di separazione, scioglimento o divorzio, può essere resa dai coniugi che:

  • non abbiano figli minori o maggiorenni incapaci o con un grave handicap riconosciuto ai sensi della legge 104/92 o economicamente non autosufficienti;
  • almeno uno dei coniugi, sia residente nel Comune di Cavallino Treporti; oppure abbiano contratto il matrimonio, civile o religioso con effetti civili, nel Comune di Cavallino Treporti; o, se sposati all'estero, abbiano trascritto l'atto di matrimonio nei Registri dello Stato Civile del Comune di Cavallino Treporti

Come fare

I coniugi devono presentare richiesta di separazione o di divorzio davanti all'ufficiale di stato civile, inviando istanza a protocollo.comune.cavallinotreporti.ve@pecveneto.it insieme ai propri documenti di identità e riferimenti telefonici.

I coniugi interessati inviano la richiesta di dare avvio alla procedura di separazione o di divorzio dinanzi all’Ufficiale di Stato Civile.

In seguito agli accertamenti e all’acquisizione della documentazione necessaria a opera dell’Ufficio di Stato Civile, le parti vengono invitate a presentarsi personalmente e congiuntamente, per rendere la dichiarazione e a sottoscrivere l’accordo. È prevista l'esibizione della ricevuta di pagamento del diritto fisso.

Per l'acquisizione dagli altri Enti e Uffici eventualmente coinvolti, della documentazione utile alla redazione, sono necessari almeno 90 giorni dalla richiesta.

Le parti, non prima dei 30 giorni dall’accordo di separazione o divorzio e, previo accordo con l’Ufficio, devono ripresentarsi davanti l’Ufficiale di Stato Civile, per la conferma.

La mancata comparizione di uno o di entrambi i coniugi equivale a mancata conferma dell'accordo e il procedimento instaurato decade.

La conferma produce gli effetti della separazione o del divorzio dalla data della sottoscrizione della prima sottoscrizione.

L’accordo di modifiche delle condizioni di separazione o divorzio non richiede la successiva conferma.

Cosa serve

  • dichiarazione congiunta di separazione/divorzio/modifica delle condizioni
  • documento di identità dei coniugi
  • pagamento del diritto fisso di € 16,00

Cosa si ottiene

La separazione, lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio, con annotazioni sugli atti interessati e variazioni di stato conseguenti.

Tempi e scadenze

La separazione, lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio, con annotazioni sugli atti interessati e variazioni di stato conseguenti.

Costi

Almeno 90 giorni dalla richiesta

Condizioni di servizio

  PDF0 Termini e Condizioni di Servizio_v1
Argomenti
Ultima modifica: lunedì, 23 settembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri