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Richiesta accesso sinistri stradali

  • Servizio attivo

In caso di coinvolgimento in un incidente stradale, la persona interessata, un suo delegato o un avente diritto, può richiedere copia degli atti del sinistro rilevato dalla Polizia Locale (ad esclusione dei sinistri mortali e/o con feriti che sono coperti

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto sia agli UTENTI PRIVATI che agli UTENTI PROFESSIONALI (Avvocati, Infortunistiche stradali, Periti Assicurativi appositamente delegati dalle Compagnie Assicuratrici).

Descrizione

La Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Venezia, con nota Prot. n. 2562/2016 dell’08/07/2016, ha così disposto:

- per sinistri con esito mortale: sarà sempre necessario acquisire in via preventiva il nulla-osta dell’Autorità Giudiziaria;

- per sinistri con prognosi riservata e fino allo scioglimento della prognosi in senso favorevole: sarà sempre necessario acquisire in via preventiva il nulla-osta del Pubblico Ministero;

- per sinistri con feriti (qualunque sia la prognosi) in cui sia contestato anche un reato previsto dal C.d.S (artt. 186/189): sarà sempre necessario acquisire in via preventiva il nulla-osta del Pubblico Ministero;

- per sinistri con feriti (qualunque sia la prognosi) in cui non sia contestato anche un reato previsto dal C.d.S: non sarà necessario acquisire in via preventiva alcun nulla-osta, né attendere il decorso dei termini dal fatto o dalla presentazione della querela.

 

Per effettuare la richiesta è attivo il servizio di acquisizione dei rapporti di incidente stradale on line.

Come fare

L’ interessato dovrà collegarsi al sito www.incidentistradali.com all'interno del quale potrà effettuare la richiesta di accesso agli atti digitale.

Usare esclusivamente la mail incidentistradali@comunecavallinotreporti.it  per la trasmissione della documentazione inerente al sinistro stradale, ogni altra comunicazione/richiesta, non riceverà riscontro.

Cosa serve

Come fare:

  • registrarsi al sito www.incidentistradali.com compilando tutti i campi richiesti;
  • nella maschera di registrazione inserire un indirizzo e-mail (non PEC), al quale il sistema invierà in automatico il link dove scaricare le documentazioni necessarie per concludere la registrazione;
  • a registrazione effettuata, si potrà procedere indicando data dell'incidente e targa del veicolo, selezionando l’importo indicato in basso:
  • La richiesta sarà identificata con una stringa alfanumerica (XXX.1.AXXX.XXX....) da citare SEMPRE in oggetto alle comunicazioni;
  • in caso di UTENTI PROFESSIONALI, inviare una mail a: incidentistradali@comunecavallinotreporti.it indicando in oggetto il numero della stringa alfanumerica e negli allegati il mandato/delega del cliente/assistito, copia del documento di identità dello stesso ed i propri dati identificativi;
  • in caso di UTENTI PRIVATI inviare una mail a: incidentistradali@comunecavallinotreporti.it  indicando in oggetto il numero della stringa alfanumerica e negli allegati copia del proprio documento d’identità e i propri dati identificativi; operazione non necessaria in caso di accesso al portale tramite autenticazione SPID effettuata da un avente diritto alla richiesta di accesso agli atti (conducente, proprietario, trasportato o comunque soggetto direttamente coinvolto nel sinistro).

Cosa si ottiene

L’ufficio dopo aver verificato che gli accertamenti relativi al sinistro e le procedure di completamento dell’atto siano state concluse, autorizza il richiedente, il quale riceverà una mail contenente un link che vi indirizzerà al portale PagoPa per il pagamento dei diritti.

Dopo aver inserito una richiesta è immediatamente accessibile lo scambio di generalità dei veicoli coinvolti (dal menù utente).

Terminata la procedura di pagamento sul portale PagoPA, il rapporto sarà disponibile per il download sul portale www.incidentistradali.com.

Per l'evasione della relazione d'incidente, il sistema provvederà ad inviare automaticamente una mail con il link dove scaricare la documentazione.

Tempi e scadenze

L'erogazione del servizio è legata alle tempistiche necessarie alla ricostruzione del sinistro e alla raccolta degli elementi necessari alla stessa.

Costi

Rapporto d'incidente stradale al costo di  € 15,00.

Per il pagamento dei diritti di copia verrà utilizzato il sistema di pagamento PagoPa del Comune di Cavallino-Treporti.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1
Ultima modifica: giovedì, 02 gennaio 2025

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