Regione Veneto
Accedi all'area personale

Domanda per installazioni di mezzi pubblicitari permanenti

  • Servizio attivo

Il Comando di Polizia Locale rilascia anche le prese d'atto per le iniziative pubblicitarie su veicoli e natanti.

A chi è rivolto

Il richiedente può essere una persona fisica o una persona giuridica.

Descrizione

Sono soggette al rilascio di autorizzazione da parte della Polizia Locale tutte le forme pubblicitarie realizzate nell’ambito del territorio del Comune di Cavallino-Treporti che incidono sull’arredo urbano e sull’ambiente, attraverso forme di comunicazione visive o acustiche, diverse dalle pubbliche affissioni, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che siano da tali luoghi percepibili, escluse quelle a carattere temporaneo che vengono autorizzate dal concessionario della riscossione dei tributi Abaco S.p.A.
Al di fuori dei centri abitati la competenza a rilasciare l’autorizzazione permane per quelle forme pubblicitarie che si trovino su strade di proprietà comunale.

Come fare

La richiesta di autorizzazione di un nuovo impianto pubblicitario oppure di rinnovo, voltura o variazione di uno esistente, va presentata allo Sportello Unico Attività Produttive di Cavallino Treporti, prima di effettuare la pubblicità.

Cosa serve

La domanda per il rilascio, il rinnovo, la voltura o la variazione dell'autorizzazione all'installazione di un mezzo pubblicitario viene generata dal SUAP una volta creata la pratica. Il modello di domanda può essere scaricato prima della sua compilazione. Gli allegati obbligatori sono quelli previsti come tali dal SUAP. Il richiedente ha comunque la possibilità di inserire degli allegati eventuali e facoltativi.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione all'installazione

Tempi e scadenze

L’autorizzazione si intende cessata alla scadenza naturale riportata nell’atto.
In caso di cessazione anticipata, il titolare dovrà presentare entro il 31 dicembre apposita denuncia nella quale dovrà essere riportata la data di rimozione del mezzo.  La cessazione ha validità a partire dall’anno successivo a quello di presentazione della denuncia ed esonera dal pagamento del canone relativo alle annualità successive a quella in corso al momento della disdetta. Il Comando di Polizia Locale provvederà a verificare l’avvenuta rimozione alla data dichiarata e a darne comunicazione al concessionario della riscossione.
Il rinnovo dell’autorizzazione, consentito solo senza modifiche del mezzo pubblicitario e a condizione che il mezzo sia conforme alle disposizioni vigenti, è richiesto dal titolare dell’atto almeno sessanta giorni prima della scadenza naturale.

Costi

 Il provvedimento di autorizzazione in formato digitale sarà consegnato dal SUAP al soggetto interessato, o suo procuratore, previa presentazione della quietanza di versamento del canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari (CIMP).
Nella pratica SUAP saranno indicati i codici identificativi di due marche da bollo da € 16,00 ciascuna, una per l'istanza e una per il provvedimento finale.
Per il rilascio dell'autorizzazione sono dovuti i diritti di istruttoria previsti dalla delibera di Giunta Comunale n. 226/2016, che possono essere pagati con bonifico bancario nel conto intestato alla Tesoreria Comunale codice Iban: IT 98 J 02008 83211 000041257688, versamento in c/c postale n. 12220455, carta di credito, iConto e PagoPa.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1
Argomenti
Ultima modifica: lunedì, 29 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri