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Richiesta tagliando persone con disabilità

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Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con disabilità, con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, il Comune rilascia apposita autorizzazione, previo specifico accertamento sanitario.

A chi è rivolto

Per il rilascio della autorizzazione, il richiedente deve essere un soggetto in condizione di disabilità con capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta.

Come fare

Per il rilascio della autorizzazione, l'interessato deve presentare domanda al Sindaco del Comune di residenza nella quale, oltre a dichiarare sotto la propria responsabilità i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta, deve presentare la certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che il richiedente presenta effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

Cosa serve

Alla domanda deve essere allegata n. 1 foto tessera del richiedente. L'autorizzazione viene rilasciata unitamente all’apposito contrassegno denominato: «contrassegno di parcheggio per persone con disabilità» conforme al modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione europea del 4 giugno 1998.

Cosa si ottiene

Si ottiene il rinnovo del contrassegno

Tempi e scadenze

L'autorizzazione ha validità 5 anni. Il rinnovo avviene con la presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio. Per le persone in condizione di disabilità temporanea in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, l'autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato con le stesse modalità di cui sopra ed allegando n° 2 marche da bollo da € 16,00. In tal caso, la relativa certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata della condizione di disabilità. Trascorso tale periodo è consentita l'emissione di un nuovo contrassegno a tempo determinato, previa ulteriore certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza che attesti che le condizioni della persona con disabilità danno diritto all'ulteriore rilascio.

Costi

Per il rilascio dell’autorizzazione non è previsto alcun costo

Condizioni di servizio

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Ultima modifica: lunedì, 06 gennaio 2025

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