Regione Veneto
Accedi all'area personale

Progetto siamo cavallucci marini: ancorati alla rete verso nuove prospettive

il-ritratto-del-ragazzo-e-delle-ragazze-dei-ragazzini-svegli-felici-in-vestiti-casuali-alla-moda-che-esaminano-davanti-contro-il-muro-bianco-dello-studio_155003-35826

Grazie al bando Educare in comune, del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è attivo il progetto “Siamo cavallucci marini: ancorati alla rete verso nuove prospettive”, rivolto a famiglie e bambini

Data di Pubblicazione

21 gennaio 2025

Tipologia

News

Descrizione estesa

Il progetto affronta i temi della genitorialità e del benessere familiare partendo dall’importanza di costruire azioni, opportunità e spazi di riflessione condivisi tra tutti i soggetti della comunità che si occupano di bambini/e e ragazzi/e del territorio e intendono collaborare per la costruzione di una comunità educante. 
Le parole chiave del progetto sono quindi: collaborazione, corresponsabilità e costruzione di alleanze per occuparsi insieme dei bisogni educativi di bambini/e e ragazzi/e riconoscendo l’importanza della famiglia come luogo degli affetti e di crescita.

Attività previste:

LINEA DI AZIONE 1 - POTENZIAMENTO E SVILUPPO DELLE COMPETENZE EDUCATIVE: l’azione prevede la realizzazione di laboratori ed attività, dedicati a diverse fasce di età: 0 – 6 anni, con la metodologia dei laboratori genitore-bambino; 6 – 10 anni, in collaborazione con la scuola e su temi educativi (ad esempio: digitale e media education, supporto nello sviluppo di autonomie; gestione delle emozioni e delle dinamiche relazionali) su cui il progetto proporrà sia interventi in classe che momenti di approfondimento dedicati ai genitori.

LINEA DI AZIONE 2 - GENITORIALITÀ SOCIALE: l’azione prevede il coinvolgimento di genitori interessati a definire, attraverso alcuni incontri, aree tematiche su cui aprire – con le famiglie della comunità – un dialogo per l’individuazione di bisogni e la costruzione di alcune azioni e proposte pratiche che il progetto potrà supportare (anche dal punto di vista economico) per contribuire alla soluzione di alcune criticità e/o generare risposte ad alcuni bisogni condivisi. Al termine del percorso, verrà realizzato anche un evento (conclusivo del progetto) per restituire a tutta la comunità quanto realizzato (e realizzabile).

LINEA DI AZIONE 3 - COMUNITÀ EDUCANTE: l’azione prevede la realizzazione di incontri tra le agenzie educative. Verranno individuate e realizzate azioni di potenziamento dell’offerta educativa extrascolastica dedicata alle fasce 6 – 11 e 11 – 14 anni (con nuove proposte di attività e/o ampliamento di quelle già esistenti) che verranno offerte a titolo gratuito ai bambini/e e ragazzi/e del territorio. Sarà inoltre possibile supportare l’accesso ad attività in grado di favorire nei ragazzi/e la messa in campo di passioni e talenti, la motivazione e l’impegno.

Il progetto è promosso dal Comune di Cavallino-Treporti in collaborazione con i partner Istituto Comprensivo “Daniele Manin”, Cooperativa sociale ITACA, Associazione AGESCI – gruppo Jesolo 1, Associazione Società Remiera Cavallino-Treporti ed è realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 

Ultima modifica: martedì, 21 gennaio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri