Informazioni
Per diffondere questi valori, il 24 settembre 2021 in occasione della V maratona di lettura regionale “Il Veneto Legge”, è stato sottoscritto il "Patto per la lettura" tra il Comune di Cavallino-Treporti, l'Istituto comprensivo "D. Manin" e alcune associazioni culturali del territorio.
CHE COS'È IL PATTO PER LA LETTURA?
È uno strumento per attuare politiche di promozione del libro e della lettura che il Comune di Cavallino-Treporti propone a istituzioni pubbliche, ad associazioni culturali e soggetti privati, che riconoscono nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta a livello locale.
IL PATTO IN DIECI PUNTI
- È uno degli strumenti per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, riconoscendo il diritto di leggere come fondamentale per tutti i cittadini.
- Si fonda su un’alleanza tra tutti i soggetti che individuano nella lettura una risorsa strategica ed è aperto alla partecipazione di chi condivide l’idea che leggere sia un valore su cui investire.
- Punta ad avvicinare alla lettura chi non legge e a rafforzare le pratiche di lettura nei confronti di chi ha con i libri un rapporto sporadico, per allargare la base dei lettori abituali.
- Punta a stimolare il protagonismo dei lettori come propagatori del piacere di leggere.
- Punta ad aiutare chi è in difficoltà: leggere nelle carceri, negli ospedali, nei centri di accoglienza, nelle case di riposo è un’azione positiva che crea coesione sociale.
- Promuove la conoscenza dei luoghi della lettura e delle professioni del libro.
- È un moltiplicatore di occasioni di contatto con i libri nei diversi luoghi e momenti della vita quotidiana.
- Promuove, attraverso il progetto “Nati per leggere”, la lettura ad alta voce per i bambini fin dai primi mesi di vita, nella consapevolezza che essa rappresenta un’esperienza fondamentale per lo sviluppo cognitivo dei bambini e che rafforza il legame affettivo tra i piccoli e gli adulti che leggono con loro.
- Considera la lettura uno strumento essenziale per promuovere il dialogo interculturale e lo scambio tra le diverse culture.
- Crede che la lettura sia una delle chiavi per diventare cittadini del mondo.
VOLETE ADERIRE AL PATTO PER LA LETTURA?
Al Patto per la lettura possono aderire le associazioni culturali e di volontariato locali, le istituzioni pubbliche, le scuole, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, imprese private, fondazioni bancarie e tutti coloro che condividono l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società.
PER ADERIRE:
scaricate il modulo allegato e inviatelo a protocollo@comunecavallinotreporti.it