Regione Veneto
Accedi all'area personale

Servizio TAXI

taxi

Sono definiti servizi pubblici non di linea quelli che provvedono al trasporto collettivo od individuale di persone, con funzione complementare e integrativa rispetto ai servizi pubblici di linea, e che vengono effettuati a richiesta dell'utente o degli utenti, in modo non continuativo o periodico

Servizio di taxi

l servizio di taxi ha lo scopo di soddisfare le esigenze del trasporto individuale o di piccoli gruppi di persone con le seguenti caratteristiche:

  • si rivolge a una utenza indifferenziata;
  • lo stazionamento avviene in luogo pubblico;
  • il prelevamento dell'utente ovvero l'inizio del servizio sono effettuati con partenza dal territorio del comune che ha rilasciato la licenza per qualunque destinazione con il necessario assenso del conducente per le destinazioni oltre il limite comunale, fatto salvo quanto previsto per le zone di intensa conurbazione.

La prestazione del servizio è obbligatoria all'interno delle aree comunali.
I veicoli adibiti al servizio di taxi possono circolare e sostare liberamente secondo quanto stabilito dal regolamento comunale.
Il servizio può essere esercitato solo da soggetti muniti di apposita licenza rilasciata dal comune mediante bando di pubblico concorso per titoli ed esami.

Nel Comune di Cavallino-Treporti sono attualmente attive 3 licenze per il servizio taxi effettuato mediante autoveicoli di colore bianco, contraddistinti da apposita simbologia tra cui il dispositivo luminoso applicato sul tettuccio.

Contatti e tariffe taxi

Tipo Titolo Scarica
  PDF43,3K Piazzole_e_contatti_taxi

  DOCX14K Modulo segnalazioni e reclami

  PDF640K Tariffe taxi italiano ed inglese

Segnalazioni e/o reclami relativi al servizio comunale di TAXI

Segnalazioni e/o reclami dell'utenza possono essere inoltrati al Comune con le seguenti modalità:

  1. Via email all'indirizzo email: urp@comunecavallinotreporti.it
  2. Telefonicamente al numero 0412909743 (Ufficio Relazioni con il Pubblico)
  3. consegnando a mano l'apposito modulo compilato all'Ufficio Protocollo del Comune

Recupero oggetti smarriti

Eventuali oggetti dimenticati a bordo dei veicoli di cui non si possa dare immediata restituzione al proprietario, vengono tempestivamente depositati presso l'Ufficio oggetti smarriti del Comando di Polizia Locale e qui possono essere recuperati dall'utente.

Comportamento del tassista durante il servizio

Ai sensi del vigente Regolamento comunale l'esercente il servizio taxi ha l'obbligo di:

  • presentare e mantenere pulito ed in perfetto stato di efficienza il veicolo;
  • aderire a ogni richiesta di trasporto da parte del primo richiedente con destinazione in ambito comunale, entro il numero di passeggeri consentito dall'omologazione dell'autovettura;
  • seguire, salvo specifica diversa richiesta da parte del cliente, il percorso più breve ovvero quello più economico nel recarsi al luogo indicato;
  • entrare su richiesta del cliente anche in strade private delimitate da cancelli, a meno che l'accesso e le conseguenti manovre connesse alla circolazione e alle svolte non siano palesemente pericolose in relazione alla dimensione dell'autovettura, alle condizioni del fondo stradale, in zone ove vigano particolari norme e vincoli inerenti alla circolazione e alla copertura assicurativa dei circolanti;
  • avere, durante il servizio, abbigliamento decoroso e comunque confacente al pubblico servizio prestato;
  • Al termine di ogni corsa, visitare diligentemente l'interno dell'autovettura e, trovandovi qualsiasi oggetto dimenticato di cui non si possa dare immediata restituzione al proprietario, depositarlo entro tre giorni all'Ufficio oggetti smarriti, dandone contemporanea comunicazione al competente Ufficio comunale;
  • aiutare, su richiesta, salita e discesa delle persone anziane ed invalide;
  • trasportare anche persone ammalate, purché il richiedente il servizio possa esibire un certificato medico da cui risulti in modo sicuro che l’ammalato non è afflitto da malattie infettive e diffuse; in caso di successivo accertamento contrario, l’autovettura dovrà essere sottoposta a disinfezione;
  • trasportare gratuitamente i cani accompagnatori delle persone non vedenti;
  • avere il segnale "taxi" illuminato nelle ore notturne, quando l'autovettura si trova fuori dalle piazzole di sosta ed è disponibile;
  • essere, durante il servizio e nei luoghi adibiti alla sosta, a disposizione del pubblico in prossimità della propria autovettura e comunque in grado di rispondere tempestivamente alle chiamate;
  • richiedere il solo pagamento dell'importo visualizzato sul tassametro e degli eventuali supplementi previsti dalle tariffe approvate dal Comune, dando dei medesimi preventiva comunicazione al cliente e fornendo i chiarimenti richiesti;
  • azionare il tassametro solo al momento in cui ha inizio il servizio a favore di un utente determinato e bloccarlo non appena tale servizio sia terminato;
  • in caso di avaria del tassametro il tassista deve informare immediatamente il passeggero e condurlo a destinazione solo su espressa richiesta. In tal caso l’importo della corsa è riscosso in base all’approssimativo percorso chilometrico eseguito ed alla durata del servizio calcolato sulla tariffa vigente;
  • curare che il tassametro sia funzionante e tarato sulle tariffe vigenti;

 

Ai sensi del vigente Regolamento comunale l'esercente il servizio taxi ha il divieto di:

  • fermare l’autovettura e interrompere il servizio se non a richiesta dei passeggeri ovvero in casi di accertata forza maggiore o di evidente pericolo;
  • deviare di loro iniziativa e senza il consenso dei passeggeri dal percorso eventualmente stabilito all’atto della definizione del servizio;
  • fumare e consumare cibo durante la corsa;
  • chiedere compensi aggiuntivi a quelli autorizzati o pattuiti;
  • togliere ovvero occultare i segni distintivi di riconoscimento dell’autovettura;
  • tenere verso i clienti e i colleghi modi e maniere scorretti o comunque non consoni al pubblico servizio espletato;
  • trasportare durante il servizio animali di sua proprietà;
  • consentire in servizio la conduzione del veicolo a persona estranea anche se munita di patente idonea, eccetto personale addetto alla manutenzione e riparazione del veicolo;
  • provvedere alla pulizia, riparazione e verniciatura dei veicoli nelle piazzole di sosta;

 

Ultima modifica: giovedì, 10 ottobre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri