Regione Veneto

Progetti educativi rivolti alla Scuola

Da anni la biblioteca comunale, la Polizia locale, il Laboratorio Giovani con il Parco turistico e le associazioni del territorio, offrono dei Percorsi educativi rivolti agli alunni dell’Istituto Comprensivo Daniele Manin e della scuola dell'Infanzia comunale

Le schede dei progetti

PDF566,8K Progetti educativi per la scuola

PDF49,6K Scheda di adesione

PDF55,3K Richiesta 1000km

Elenco adesioni

PDF135,7K Classi aderenti

Progetto Teatrale e multidisciplinare delle arti: Fantasia. La decima musa

Progetto promosso dal Comune e a cura dell'Accademia Duse.
Per tutte le classi si lavorerà partire da un testo di Italo Calvino in onore del centenario della sua nascita. I testi verranno scelti (in accordo con il direttore artistico del Festival e i professionisti che condurranno il lavoro) in base all’età e interessi di ogni gruppo/classe. Il percorso verterà nella trasmissione di tecniche di scrittura, il loro utilizzo consapevole per imparare a comunicare, ad elaborare un testo di narrativa, storico, teatrale o di pura invenzione, adattandolo alla classe o gruppo, o scrivendolo in base alle esigenze degli studenti e insegnanti, per renderlo drammaturgia o meglio “testo dell’azione” in scena. Sarà coinvolta una classe per ogni singolo plesso (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado), la scelta della classe spetterà ai docenti del plesso in base alle caratteristiche e necessità del gruppo classe. Il progetto prevede di creare per ogni classe una rappresentazione finale o una performance artistica sul lavoro svolto durante il percorso.

PDF194,6K Calendario degli incontri

Ultima modifica: lunedì, 15 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !