Regione Veneto
Accedi all'area personale

Il Parco Urbano si amplia con nuove rampe per lo skate

Skatepark

Il Parco Urbano di Cavallino continua a crescere e si arricchisce con una nuova area dedicata agli appassionati di skateboard.

Data di Pubblicazione

21 ottobre 2024

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Il Parco Urbano di Cavallino continua a crescere e si arricchisce con una nuova area dedicata agli appassionati di skateboard. Grazie all’impegno concreto dell’amministrazione comunale, sono stati messi a bilancio 80mila euro e sono state avviate le procedure per la realizzazione di uno skatepark moderno e attrezzato, che sarà pronto per l’inizio del 2025.

La nuova struttura, che sarà adatta sia ai principianti sia agli skater più esperti, è un’halfpipe con una pedana alta 110 cm, composta da un grind rail standard e olliebox da 20-40 cm che si inserirà con le attrezzature attualmente presenti che saranno riposizionate.

«Il nostro impegno è stato mantenuto: avevamo annunciato, durante l'inaugurazione del Parco Urbano, l'ampliamento dell'area sportiva con la realizzazione di un nuovo skatepark, e oggi possiamo confermare che l'acquisto delle attrezzature è stato messo a gara. I lavori per il posizionamento delle nuove rampe inizieranno con l'anno nuovo – dichiara l’assessore allo sport e alle politiche giovanili Lisa Targhetta -. Questo spazio si è già dimostrato in questi mesi un luogo di aggregazione, inclusivo e sicuro, dove i nostri giovani cittadini si ritrovano per divertirsi, socializzare e praticare sport"».

Il Parco Urbano è un’importante opera di rigenerazione urbana e riqualificazione, completata lo scorso maggio grazie a un investimento complessivo di 5.236.617,00 euro. Di questi, 1.386.617 euro provengono da un finanziamento ottenuto grazie alla Città Metropolitana di Venezia, che ha inserito il progetto tra quelli finanziabili dal PNRR nel Piano Integrato Urbano per Sport, Rigenerazione e Inclusione nel Territorio metropolitano veneziano “PiùSprint”, coinvolgendo altri 28 comuni metropolitani.

In linea con la vocazione sportiva e in vista dell’ampliamento della nuova area skate, il Comune ha avviato una collaborazione con l'associazione Jesolo Skateboard Academy. Già da sabato 26 ottobre gli istruttori saranno presenti sul territorio per avviare un corso gratuito di skateboard dedicato ai ragazzi dai 7 ai 12 anni residenti nel Comune di Cavallino-Treporti.

«Ogni sabato pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:00, presso l'area skatepark del Parco Urbano, gli iscritti potranno imparare questa disciplina grazie agli istruttori certificati, che vantano anni di esperienza nell'insegnamento dello skate – conclude l’assessore -. Gli investimenti nelle aree verdi e sportive devono diventare sempre più spazi di crescita per i nostri ragazzi e per l'intera comunità. Tra i nostri obiettivi vi è non solo il costante investimento per dare identità a questi luoghi, ma anche la creazione di opportunità per avvicinarsi e imparare nuove discipline».

Ultima modifica: mercoledì, 20 novembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri