Regione Veneto
Accedi all'area personale

A Cavallino-Treporti ripartono i corsi riconosciuti per operatore sociosanitario

corso oss

Aperte le iscrizioni dei corsi riconosciuti dalla Regione Veneto: selezione del prossimo 13 novembre a Cavallino-Treporti

09 ottobre 2024

Descrizione estesa

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso professionalizzante di operatore sociosanitario (Oss) organizzato nel Comune di Cavallino-Treporti a cura di Enaip, ente accreditato dalla Regione Veneto, con i patrocini di “Ci Siamo Anche Noi” e dei Comuni di Cavallino-Treporti e di Jesolo.

Per la terza volta, il territorio di Cavallino-Treporti ospita i corsi Oss con l'obiettivo di formare e far crescere professionalmente 30 nuovi operatori nel settore assistenziale, offrendo una qualifica riconosciuta a livello nazionale.

La prossima selezione si terrà mercoledì 13 novembre alle ore 9.30 presso il Centro Pascoli di Cavallino.

Il corso, della durata compresa tra 11 e 15 mesi, prevede un totale di 1000 ore, suddiviso in 480 ore di teoria e 520 ore di tirocinio pratico. È rivolto a persone maggiorenni in possesso del diploma di scuola media secondaria di primo grado (licenza media). La quota di iscrizione, pari a 1.800,00 euro, è a carico dei corsisti ammessi che potranno richiedere un finanziamento rateale o il voucher regionale.

«Il corso per diventare Oss è un'importante opportunità per i nostri cittadini di formarsi e specializzarsi nel settore del sociale con l’obiettivo di accedere direttamente al mondo del lavoro e alla professione. C’è bisogno quotidianamente di questa figura e anche per questo abbiamo rinnovato la collaborazione con i promotori del corso per garantire la continuità di questo percorso formativo a beneficio della comunità, soprattutto più fragile, mettendo a disposizione i locali del Comune per lo svolgimento delle lezioni – afferma l'assessore al sociale Giorgia Bortoluzzi -. Confidiamo che i nostri cittadini colgano nuovamente questa opportunità per investire in una professione sempre più richiesta, non solo a Cavallino-Treporti ma in tutta la costa veneta. Grazie ai corsi già realizzati a Cavallino-Treporti, sono stati formati 60 diplomati che hanno trovato occupazione anche con contratto a tempo indeterminato».

Per informazioni è possibile contattare l'ufficio servizi sociali del Comune di Cavallino-Treporti ai numeri 041.2909735/728 o via email all'indirizzo: servizisociali@comunecavallinotreporti.it Iscrizioni al sito www.enaip.veneto.it

Ultima modifica: giovedì, 10 ottobre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !