Al via alla decima edizione del Patentino dell'Ospitalità

Foto di archivio_serata di presentazione Patentino nona edizione_ Nesto_Ballarin_Carlo&Giorgio

La “best practice” di Cavallino-Treporti è stata riconosciuta a più livelli istituzionali. Fino a marzo 2025 oltre 31 appuntamenti di formazione gratuita per tutti promossi dall’amministrazione Nesto

11 ottobre 2024

Descrizione estesa

In questi giorni il Comune sta distribuendo casa per casa e nelle attività oltre 6 mila brochure informative per promuovere la decima edizione del “Patentino dell’Ospitalità” che sarà presentato dall'amministrazione comunale venerdì 25 ottobre alle ore 20.45 con una conferenza-spettacolo del duo comico Carlo & Giorgio al Piña Colada (spettacolo su prenotazione).

Trentuno i percorsi di formazione completamente gratuita dedicati alla comunità di Cavallino-Treporti: dal progetto "Blue&Green" con i temi della sostenibilità e con un approccio alle prossime sfide che la località dovrà affrontare, agli approfondimenti legati alla storia locale, dal ruolo delle batterie a difesa di Venezia, alle recenti scoperte legate alla Villa Romana sommersa di Lio Piccolo, nonché aneddoti e curiosità sulle isole che circondano Cavallino-Treporti. Un'edizione che conferma anche i corsi sulla tecnologia e l'innovazione, con un approccio ai sistemi e all'uso dell’intelligenza artificiale, corsi di livello base ed avanzato per imparare ad usare lo smartphone e il pc. Confermati anche i corsi di lingue inglese e tedesco, di italiano per stranieri, di avvicinamento al vino e quelli legati al primo soccorso e all’apprendimento della gestione delle emergenze sanitarie.

«Abbiamo 31 tipologie di percorsi all'interno del nuovo programma del "Patentino dell'Ospitalità" che si possono articolare fino a dieci appuntamenti per tipologia di corso. Dal 2015 abbiamo avviato questa pratica virtuosa, a livello gratuito per il cittadino, che è in continua evoluzione. Tra le novità proposte quest'anno i corsi di introduzione all'analisi dei dati statistici, i cambiamenti climatici, le curiosità sulla produzione della birra locale e sui panificati, il corso di lingua spagnola – spiegano l’assessore al turismo e alla cultura Alberto Ballarin e la consigliera Angela Lazzarini che assieme alla sindaca seguono il progetto -. Abbiamo confermato i corsi di preparazione alla certificazione linguistica di tedesco ed inglese nonché corsi dedicati alle famiglie come il primo soccorso pediatrico, l'uso consapevole di internet e come prevenire gli incidenti domestici».

Un progetto virtuoso, quello del “Patentino dell’Ospitalità”, riconosciuto come primo progetto in Italia di corsi e attività formative gratuite realizzate da un’amministrazione comunale. L’iniziativa è stata inserita nello scorso piano triennale del turismo della Regione Veneto ed è stata riconosciuta quest'anno anche dal Ministero del Turismo. Premiato nel 2019 durante il summit del G20spiagge a Castiglione della Pescaia come “best practice”, è diventato modello di formazione gratuita da seguire anche per altri Comuni.

«Abbiamo recentemente presentato il progetto del “Patentino” in questa edizione del Summit del Mare promosso dalla Conferenza dei sindaci della Costa Veneta e gli ottimi risultati raggiunti, ovvero quasi 2mila e 600 attestati consegnati. Il progetto virtuoso nato nel nostro comune sta diventando un esempio di eccellenza e innovazione, rappresentando un'opportunità unica per i nostri residenti ma anche per coloro che vogliono approfondire e valorizzare le peculiarità che ci distinguono dalle altre realtà circostanti – precisa la prima cittadina, Roberta Nesto -. La formazione trasversale offerta in questi anni ha avuto un impatto significativo anche per il mondo del lavoro, fornendo competenze qualificate richieste dai nostri imprenditori e creando nuove figure professionali. Le sinergie create con enti, istituzioni e professionisti hanno permesso al progetto di crescere e consolidarsi, acquisendo un ruolo centrale ed ottenendo diversi riconoscimenti a livello istituzionale Le nuove sfide che ci attendono ci spronano a pensare a ulteriori evoluzioni di questo percorso e stiamo già lavorando per affrontare i prossimi traguardi e le nuove opportunità di crescita per la nostra comunità».

Il programma del “Patentino dell’Ospitalità” e le modalità di iscrizione alla serata del 25 ottobre e dei corsi (apertura iscrizioni online dal 26 ottobre) sono consultabili sul sito del Comune di Cavallino-Treporti.

Ultima modifica: venerdì, 11 ottobre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !