Descrizione estesa
Dal 14 al 23 dicembre il Parco Urbano di Cavallino diventa il fulcro degli eventi e della tradizione per tutta la comunità. Questa mattina la sindaca Roberta Nesto ha inaugurato la tendostruttura che ospita i mercatini di Natale oltre che tante attività e laboratori creativi con occasioni di aggregazione per grandi e piccoli.
Il nuovo spazio è frutto della sinergia tra ente organizzatore, il Comune, le associazioni locali, i privati e i tanti volontari.
«È un nuovo esperimento, e credo sia venuto benissimo – commenta il nuovo spazio dedicato al Natale la prima cittadina Roberta Nesto –. La tendostruttura, immersa nel Parco Urbano di Cavallino Treporti, ospita le varie associazioni e i mercatini Natalizi. Si tratta di un modulo sperimentale che vuole aprire a un percorso futuro che stiamo già progettando per avere uno spazio fruibile tutto l’anno adatto agli eventi.
Un’occasione per la nostra comunità per stare assieme e rafforzare la nostra identità territoriale e culturale».
Nei prossimi 10 giorni all’interno del “Paese del Natale” si svilupperà un programma con oltre 50 eventi pensati per tutte le età inaugurati, con due giorni di "Brick Christmas": laboratori creativi con oltre 45mila mattoncini Lego e Duplo grazie alla collaborazione con l'associazione "Sleghiamo la Fantasia".
Una novità per la località che offre la possibilità di abbellire l'albero di Natale con oltre 300 palline da costruire con i mattoncini colorati e uno spazio dedicato ai piccolini da 0 a 5 anni dove sbizzarrirsi costruendo quello che la fantasia suggerirà loro.
Il calendario del "Paese del Natale" offrirà momenti di svago e condivisione con spettacoli dal vivo, tra cui esibizioni musicali e performance di artisti, serate con cene a tema e intrattenimento.
Non mancheranno i food truck e all'esterno la pista di pattinaggio a rotelle oltre alla possibilità di cimentarsi nella nuova area skatepark.
La tendostruttura si inserisce all’interno di un più ampio progetto natalizio del Comune di Cavallino-Treporti, che include la valorizzazione del patrimonio culturale e delle tradizioni locali, con una proposta che continua fino ai primi giorni di gennaio con eventi anche nelle frazioni.
Sono molte le occasioni, infatti, per festeggiare il Natale in compagnia.
«Abbiamo tante esperienze sul nostro territorio – conclude la sindaca Nesto –. Un mese di attività tra i presepi visitabili in la località, il presepe vivente di gennaio, il Villaggio di Natale a Ca’ Savio, i concerti e molte altre occasioni per incontrarsi e fare comunità».