Regione Veneto
Accedi all'area personale

Come prevenire le truffe: due serate per informare e coinvolgere la comunità

cdv_Tavola disegno 1

Due serate dedicate alla prevenzione delle truffe con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere attivamente i cittadini sul tema della sicurezza e del controllo del vicinato.

Data di Pubblicazione

30 ottobre 2024

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

L’amministrazione comunale organizza due serate dedicate alla prevenzione delle truffe con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere attivamente i cittadini sul tema della sicurezza e del controllo del vicinato.

Gli incontri si terranno alle ore 20.45 il 4 novembre al Centro Civico di Ca’ Savio e il 19 novembre al Centro Pascoli di Cavallino.

Le serate saranno coordinate dalla sindaca Roberta Nesto e da Renzo Orazio, capogruppo di maggioranza e delegato al progetto di sicurezza locale, e vedranno la partecipazione della vicecomandante della polizia locale Oriana Clementi, del comandante della stazione dei carabinieri Cosimo Sorice, che si focalizzerà sul tema della truffa verso gli anziani e le persone più vulnerabili, e di Stefano Bettin, responsabile dei coordinatori delle cinque zone del controllo di vicinato.

«La sicurezza è un tema che riguarda tutti, dai più giovani agli anziani. Il progetto ha già coinvolto oltre 800 cittadini ma miriamo a raggiungere ogni componente della famiglia - dichiara la sindaca Nesto -. In particolar modo, questi due incontri sono dedicati a conoscere i metodi per prevenire le truffe e proteggere le fasce più vulnerabili. Fare rete anche sul tema della sicurezza urbana significa costruire insieme una comunità più sicura e consapevole. L’impegno attivo dei cittadini serve quindi ad alzare il livello di attenzione, senza sostituirsi al lavoro delle forze dell’ordine. Queste serate sono un’occasione per comprendere i ruoli e le azioni concrete che ogni cittadino può adottare».

«Lavorare sulla prevenzione è efficace se supportato da una rete coesa quale strumentazione e tecnologia a disposizione delle forze dell’ordine - aggiunge Renzo Orazio -. Per questo stiamo implementando i sistemi di videosorveglianza e per il prossimo anno i 250 mila euro già stanziati a bilancio serviranno per l’acquisto delle nuove telecamere multi-sensore per coprire ulteriori aree tra cui alcuni accessi al mare. In questi giorni abbiamo affidato alla ditta l’installazione delle tre nuove telecamere di lettura targhe nei punti strategici individuati, di cui una a Treporti, una in via Fausta all’incrocio con via Della Fonte e una sulla nuova rotonda di via Pordelio a Ca’ Ballarin. Ad oggi, si arriva così a coprire 45 zone d’interesse a Cavallino-Treporti, con un numero complessivo di circa 100 ottiche».

 

Ultima modifica: mercoledì, 20 novembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri