Regione Veneto
Accedi all'area personale

Confermati i “pavineri” pubblici, nel rispetto delle norme anche i privati potranno continuare la tradizione

Paviner_Cavallino_foto di archivio

Confermate, anche per il 2025, le manifestazioni dei “pavineri” alla vigilia dell’Epifania

Data di Pubblicazione

26 dicembre 2024

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Confermate, anche per il 2025, le manifestazioni dei “pavineri” alla vigilia dell’Epifania. Due i pan e vin pubblici, circa una settantina le pire dei privati che saranno oggetto di verifica da parte della polizia locale di Cavallino-Treporti prima del 5 gennaio.

Nei prossimi giorni gli agenti, che hanno raccolto le richieste di comunicazioni inviate al comando nei termini del 15 dicembre, inizieranno i controlli a tappeto e le ispezioni delle pire che dovranno rispondere ai criteri prescritti dalla nuova ordinanza adottata dall’amministrazione comunale.

«L’accensione dei falò propiziatori rappresenta una radicata tradizione popolare per questo litorale. Sulla scia degli scorsi anni, e le rigide restrizioni previste dalle autorità superiori, abbiamo ritenuto opportuno adottare procedure più puntuali con una nuova ordinanza - spiega l’assessore Giorgia Bortoluzzi, delegata dalla sindaca Roberta Nesto alle manifestazioni locali e della tradizione -. Le comunicazioni pervenute da parte delle famiglie dovranno trovare corresponsione con quanto dichiarato, pena il divieto di accensioni della pira. Crediamo che anche presso le case, le famiglie possano continuare a condividere questo momento e questa tradizione. Chiediamo quindi di osservare le misure prescritte per la sicurezza, per tutelare l’incolumità di persone e di beni, e per consentire un monitoraggio adeguato dell’impatto ambientale».

Due saranno gli eventi pubblici, organizzati dal Comune di Cavallino-Treporti con le associazioni locali e la Pro Loco, previsti per domenica 5 gennaio.

Alle ore 18.00 a Cavallino gli “Amici del Paviner” daranno il via alla 41ª edizione con il suggestivo spettacolo della Befana bruciata in laguna. La pira, alta oltre dieci metri, sarà posizionata su una chiatta galleggiante e visibile dalla terrazza panoramica di piazza S.M. Elisabetta.

Alle ore 19.00, invece, l’appuntamento con il “berolon” è in Ricevitoria. Il “Gruppo parrocchiale di Treporti” brucerà la vecia nell’area del Marina Fiorita.

Entrambi gli eventi, in caso di maltempo, saranno recuperati il giorno successivo, alla stessa ora.

 

Ultima modifica: lunedì, 30 dicembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri