Descrizione estesa
È in corso il censimento di tutte le alberature comunali finalizzato a monitorare lo stato di salute degli alberi e a pianificare interventi mirati per garantire la sicurezza nelle aree urbane.
Il censimento, commissionato dall'amministrazione comunale, prevede l’utilizzo della metodologia internazionale VTA (Visual Tree Assessment), strumento che consente di individuare tempestivamente eventuali problematiche strutturali o sanitarie degli alberi, permettendo di intervenire in modo efficace.
«Confermiamo il nostro impegno nella tutela e nella valorizzazione del verde pubblico, consapevole del suo ruolo cruciale per il benessere della comunità e la qualità ambientale del territorio - afferma l'assessore al verde pubblico Nicolò D'Este -. Abbiamo inteso fare un censimento per valutare tutti gli alberi presenti con la collaborazione di agronomi esperti e tecnici qualificati».
Un percorso di gestione sostenibile e valorizzazione del patrimonio arboreo che è stato avviato già nei mesi scorsi con un primo intervento di valutazione, e conseguente abbattimento delle alberature ammalorate e pericolanti, del parcheggio comunale di Punta Sabbioni.
«Ogni fase del processo di abbattimento delle alberature ammalorate o pericolanti viene condotta in piena trasparenza, con la comunicazione degli interventi necessari agli enti competenti, assicurando il rispetto delle normative vigenti - continua l'assessore -. Al contempo, stiamo predisponendo un piano di piantumazione e ripopolamento di nuovi habitat verdi. E' un percorso necessario che rientra nel più ampio progetto di rigenerazione urbana e paesaggistica, volto a migliorare e valorizzare il verde pubblico».
Tra le azioni intraprese dall'amministrazione comunale nell'ultimo anno si sottolinea il ripopolamento a verde delle piarde di Via Pordelio, la rigenerazione urbana dell’ex area mercato e di Piazza Cavallino, la sistemazione delle aiuole nei centri urbani, nell’ambito di un progetto speciale per il verde pubblico. Oltre a questo, che continuerà nel 2025, l'amministrazione ha già previsto per i prossimi mesi interventi di potature in viale Europa, via Adige, parco del Centro Culturale Pascoli, parco Baden Powell e scuole Primarie Bragadin e Pertini.
«Con queste azioni vogliamo continuare a prenderci cura del nostro territorio, arricchendolo di nuova vita e creando un ambiente sempre più verde e accogliente. I progetti di sviluppo sostenibile rientrano nella pianificazione della “Blue&Green Community”, come quello della piantumazione di 4mila piante nel nuovo habitat verde in Lungomare Dante Alighieri. Cantiere in corso che consegneremo alla comunità, assieme al Provveditorato OO.PP. entro il 2026. Interventi ambiziosi che contribuiscono a rendere il paesaggio urbano e rurale di Cavallino-Treporti sempre più verde, accogliente e sostenibile».