Regione Veneto
Accedi all'area personale

Parcheggio comunale di Punta Sabbioni: investimenti e interventi costanti in corso per migliorare l’area

Parcheggio comunale Punta Sabbioni

Prevista un’attenta progettazione di riqualificazione che prevede anche la sostituzione degli alberi ammalorati e instabili

Data di Pubblicazione

03 ottobre 2024

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Dopo i primi lavori di manutenzione avviati nei mesi scorsi al parcheggio comunale di Punta Sabbioni, l’amministrazione continua a destinare risorse per migliorare la fruibilità dell’area e garantire la sicurezza di residenti ed ospiti. Negli ultimi giorni, la ditta incaricata dall’ufficio tecnico del Comune ha completato la rimozione dei pali pericolanti e spostato le biciclette, anche abbandonate, che non erano state rimosse dai proprietari, per consentire l’esecuzione degli interventi.

«Un altro passo avanti è stato fatto. Dopo aver potenziato l’impianto di illuminazione e sostituito i punti luce non conformi alle normative di sicurezza, sostituito i sottoservizi e creato di ulteriori posti auto riservati ai residenti, ora stiamo preparando un intervento radicale sulle piantumazioni - ha dichiarato la sindaca Roberta Nesto -. Le alberature malate, dopo un’attenta valutazione da parte dell’agronomo, e a seguito dell’autorizzazione della Soprintendenza, saranno rimosse e sostituite con piante sane, secondo il progetto di riorganizzazione generale del parcheggio che stiamo studiando con attenzione».

Nei mesi scorsi l'Ente ha affidato infatti a un agronomo la valutazione di circa 200 alberi presenti nel parcheggio (salici, pioppi, platani, aceri e pini) dei quali 65 mostrano segni evidenti di malattia e instabilità strutturale. Lo studio ha condotto un'analisi dendrologica e una valutazione VTA (Visual Tree Assessment), una metodologia internazionale che consente di accertare lo stato di salute e la stabilità degli alberi attraverso l'osservazione di sintomi esterni, come rami secchi, lesioni o segni di cedimento.

«Gli interventi prescritti mirano a garantire il mantenimento della stabilità e vitalità delle alberature ritenute idonee, mentre quelle a rischio saranno rimosse per evitare pericoli per i cittadini e danni alle auto parcheggiate. La sicurezza e la qualità dell’ambiente circostante sono quindi una priorità per questa amministrazione – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici e all’ambiente Nicolò D’Este -. Le piante che verranno rimosse saranno reimpiantate, in linea con il progetto di riqualificazione dell'area, che darà un volto nuovo al parcheggio, rendendolo più verde, sicuro e funzionale».

Il Comune, come per i precedenti interventi, informerà i cittadini attraverso i canali social e avvisi pubblici nel parcheggio al fine di ridurre eventuali disagi a causa delle delimitazioni delle aree previste. Inoltre, fanno sapere dall’amministrazione, nelle prossime settimane sono previsti ulteriori interventi, con l’obiettivo di riportare decoro e sicurezza a un’area per troppo tempo trascurata.

«Chiediamo a tutti i fruitori di avere pazienza. Siamo impegnati nel risanare una situazione di degrado ereditata dai precedenti gestori che non hanno mai investito nel parcheggio di Punta Sabbioni. Il cambiamento richiede tempo ma in pochi mesi siamo riusciti a fare ciò che avrebbe dovuto essere realizzato in decenni – conclude la prima cittadina -. Quest’area strategica continuerà ad essere oggetto di un processo di sviluppo graduale. Passo dopo passo, stiamo migliorando i servizi e la qualità di tutta l’area, a beneficio della comunità di Cavallino-Treporti».

Ultima modifica: mercoledì, 20 novembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri