Descrizione estesa
Punto chiave della gestione strategica del parcheggio comunale del terminal di Punta Sabbioni (ex Aci) è l’accessibilità per gli abbonati residenti di Cavallino-Treporti che fruiscono dell’area tutto l’anno o stagionalmente. Dal 1° gennaio 2025, infatti, amministrazione comunale e CT Servizi dedicheranno circa 150 stalli esclusivamente agli abbonati residenti.
«Abbiamo adottato soluzioni concrete per venire incontro alle esigenze dei nostri pendolari residenti. L'obiettivo è garantire accesso prioritario e costi contenuti per i nostri cittadini che devono recarsi quotidianamente a Venezia o alle altre isole, specialmente durante i periodi di alta affluenza turistica – dichiara la sindaca Roberta Nesto -. Nel processo di riqualificazione del parcheggio e ridefinizione degli stalli, abbiamo quindi confermato l’area dedicata ai residenti abbonati. Le altre agevolazioni, come quelle fruibili con il tagliando “tariffa residenti” potranno essere utilizzate esclusivamente negli altri parcheggi limitrofi, a gestione comunale, del Lungomare Dante Alighieri e del Lungomare San Felice».
Una decisione attentamente valutata che consente all’amministrazione comunale sia di gestire i flussi a Punta Sabbioni, con agevolazioni per tutti i residenti di Cavallino-Treporti, sia di generare un’entrata per le casse comunali che permetterà di investire le nuove risorse per il territorio e, nel tempo, di abbassare ulteriormente i costi dei parcheggi per i residenti.
«Tutti i residenti potranno fruire delle agevolazioni negli appositi parcheggi e in questi giorni stiamo installando con CT Servizi la nuova cartellonistica e aggiornando i parcometri e i gestionali digitali – continua la prima cittadina -. Tra le manovre adottate, abbiamo inserito nel nuovo regolamento le tariffe per gli autobus turistici e aumentato già negli anni scorsi le tariffe per i non residenti. È un processo, quello dell’abbassamento dei costi per i nostri residenti, avviato già dal 2018. Abbiamo ridotto così del 60% il costo dell’abbonamento annuale residenti e ritoccato le tariffe a ribasso».
«Dal 2015 abbiamo scelto di riqualificare, sistemare e mettere a pagamento molte aree nelle quali prima vigeva la sosta selvaggia. Questa scelta ci ha premesso di disporre di 35 aree di sosta a pagamento, di avere una maggior consapevolezza e gestione dei transiti sia dei veicoli sia degli autobus, ma anche l’opportunità di generare nuove risorse economiche per il Comune derivanti dagli ospiti del territorio – conclude l’assessore al bilancio Alberto Ballarin -. Grazie alla gestione affidata a CT Servizi, nel 2025 si prevede quindi un incremento del 5% delle entrate derivate dai parcheggi comunali, per un totale stimato di circa 1.048.500 di euro, risorse che torneranno nelle casse comunali per finanziare progetti e servizi a beneficio della nostra comunità».
L’amministrazione comunale comunica, infine, che nei prossimi mesi continueranno le manutenzioni presso il parcheggio comunale di Punta Sabbioni, con l’obiettivo di rendere maggiormente fruibile l’area, in sintonia con il progetto di riqualificazione e rigenerazione complessiva del terminal di Punta Sabbioni.
Le tariffe e le informazioni sui parcheggi comunali sono consultabili sul sito di ctservizi.eu