Il Comune di Cavallino-Treporti ha istituito un nuovo servizio diretto e gratuito di trasporto verso gli ospedali e le altre strutture sociosanitarie di San Donà, Portogruaro e Mestre, Lido di Venezia o in qualsiasi comune della Città Metropolitana escluso il Centro Storico di Venezia, ad integrazione e supporto del servizio svolto dalle locali associazioni di volontariato.
Il nuovo servizio di trasporto sarà effettivo ed operativo da lunedì 20 gennaio 2020 il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00, il martedì e il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Per informazioni:
- UFFICIO SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE (via concordia 27): Apertura ufficio al pubblico martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Orario per ricevere informazioni telefoniche dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedì al Venerdì e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 nei giorni di Martedì e Giovedì. Telefono n. 041 2909728 -e mail servizisociali@comunecavallinotreporti.it
- SPORTELLO SOCIALE gestito dall’Associazione UILDM (via concordia 35 dietro la Biblioteca): Apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - telefono n. 041 5301806 mail sportellounico@uildmve.it
Il servizio sarà dedicato in particolar modo ai residenti che hanno difficoltà a raggiungere le sedi e particolare attenzione verrà prestata agli anziani, disabili o affetti da patologie invalidanti che avranno necessità di fare visite mediche, progetti lavoro per disabili, pratiche amministrative presso uffici pubblici, frequentare palestre, piscine altre strutture ricreative e/o riabilitative oppure raggiungere centri di socializzazione, centri diurni pubblici o convenzionati, scuola dell’obbligo o superiore.
Caratteristiche del servizio:Il trasporto è inerente al solo tragitto dal domicilio presso l’indirizzo nella domanda e viceversa e presso una struttura ubicata nel territorio del Comune di Cavallino-Treporti, Jesolo, San Donà, Portogruaro, Mestre, Lido di Venezia o in qualsiasi Comune della Città metropolitana escluso il centro storico di Venezia.
Il trasporto può essere effettuato sia in forma collettiva che singolarmente, secondo le disponibilità riscontrate. In presenza di richiesta in numero superiore alla disponibilità del servizio, si determinerà la precedenza tenendo conto dei seguenti elementi:
- utenti già in carico del servizio sociale;
- grado di auto sufficienza;
- urgenza ed improrogabilità delle motivazioni che hanno determinato la domanda;
- presenza/assenza di risorse familiari;
Al fine di organizzare al meglio il servizio, è richiesta la massima puntualità alla partenza dalla propria abitazione.
Nel caso di ritardo dell’utente superiore a 5 minuti, il mezzo sarà costretto a proseguire, senza l’utente ritardatario, nel rispetto degli altri beneficiari del servizio.
Nel caso di disdetta l’utente dovrà informare il Servizio delle Politiche sociali entro le ore 12:00 del giorno precedente il viaggio.
Gli utenti che usufruiscono del servizio di trasporto abituale, se a conoscenza di una prolungata assenza, sono tenuti a darne comunicazione al servizio delle politiche sociali.
Il trasporto abituale e il trasporto sperimentale occasionale sono a titolo gratuito.
ORARI DEL SERVIZIO:
Il trasporto sociale occasionale verrà attivato, con un preavviso di almeno 48 ore, nelle seguenti giornate e nel rispetto dei seguenti orari:
- il lunedì dalle ore 8.00 alle ore 12.00;
- il martedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00;
- il mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 12.00;
- il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00;
- il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
I turni di pomeriggio o di mattina potranno subire delle variazioni in relazione alle richieste dell’utenza, fermo restando che, in ogni caso, non potranno essere effettuate più di 20 ore alla settimana di trasporto occasionale.
Eventuali urgenze (richieste arrivate senza il preavviso delle 48 ore) potranno essere soddisfatte compatibilmente con il piano dei trasporti in essere definito dal comune e dalla ditta Cooperativa Servizi Associati appaltatrice del servizio.