Descrizione estesa
«Questa data rappresenta il culmine di un cammino di emancipazione e progresso che ha conferito dignità e autonomia a Cavallino-Treporti, trasformandolo da "quartiere 9" a un comune autonomo, capace di intraprendere un percorso di sviluppo sostenuto dalla determinazione di amministratori, associazioni e tanti cittadini – ha affermato la presidente del consiglio Giorgia Bortoluzzi durante il consiglio -. Ogni anno dal 2015, questa giornata è un’occasione per coinvolgere l’intera comunità, riconoscendo il contributo di chi si è distinto per l’impegno e la dedizione al servizio del bene comune».
Il valore della comunità e della partecipazione nel celebrare i 25 anni dal primo consiglio comunale che ha segnato la conquista dell’autonomia, politica e amministrativa, la Sindaca Roberta Nesto ha ricordato come la forza e l’unione della comunità siano state determinanti nel superare sfide e ostacoli, inclusi eventi eccezionali come la pandemia. «Cavallino-Treporti è diventato un esempio di innovazione e accoglienza, di sostenibilità. Stiamo riscrivendo tutti assieme la storia di questo territorio e dobbiamo continuare a costruire una comunità forte, un luogo che sia un punto di riferimento per i nostri giovani, per i nostri anziani, per le famiglie e per i visitatori che ogni anno scelgono di venire qui. Le sfide continueranno e insieme possiamo costruire un futuro, costruire il cambiamento, ancora più prospero per questa comunità».
Durante la cerimonia dell'anniversario del Comune autonomo, il Consiglio Comunale ha conferito:
Due cittadinanze onorarie: alla prof.ssa Daniela Cottica dell'Università Ca' Foscari Venezia, per il contributo al progresso della culturale in ogni campo del sapere ed il prestigio conseguito attraverso gli studi, l’insegnamento, la ricerca e la produzione scientifica; a Stefano Bevilacqua, riconosciuti e testimoniati da iniziative finalizzate a promuovere la conoscenza e la valorizzazione della realtà socio-economica, storico-artistica e umana del territorio.
Benemerenze civiche: al Gruppo Anziani Autogestito e al Gruppo Amici del Paviner, per il loro esempio di solidarietà e aiuto al prossimo, concorrendo alla crescita della comunità del territorio. Al Gruppo Aurora Wind Band, per il loro contributo culturale in ambito musicale.
Benemerenza civica alla memoria di Iolanda Zammattio, per il suo impegno civile e sociale.
Encomi: a Elisabetta Canale ed Elena Bazzolo, per il loro contributo culturale con il libro “Come l’acqua come la terra. Donne di Cavallino-Treporti”. Volume che ha saputo mettere in luce la ricchezza delle narrazioni femminili e il loro impatto sulla comunità, contribuendo alla valorizzazione culturale e sociale del nostro territorio.
Ai ricercatori e studenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia per il progetto Vivere D’Acqua che valorizza la cultura, la storia e il patrimonio della comunità di Cavallino-Treporti: Jacopo Paiano, Marina Bergamo, Eleonora Del Pozzo, Angelica Della Mora, Marco Paladini, Andrea Cipolato, Margherita Balan, Chiara Costantini.
A Iole Enzo per la dedizione e l'impegno a collaborare con Istituzioni e associazioni locali; a Ivano Mercanzin, Marino Rossi, Pierandrea Gagliardi, Paolo Toffoli per l’esemplare affezione ed interessamento verso il territorio.
Proclamato anche il CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze), un progetto educativo fondamentale per avvicinare i giovani alla vita civica, con il sindaco Iago Buscato e il vicesindaco Doaae El Barka. Segretario Elia Mavaracchio e gli assessori Elia Baldan, Mattia Giada, Giulia Rosso, Matilde Nardin.
Gli otto nuovi membri, eletti lo scorso 18 novembre, lavoreranno nei prossimi due anni per comprendere le necessità del territorio e promuovere iniziative innovative. L’assessore alla scuola e alle politiche giovanili, Lisa Traghetta, ha espresso gratitudine verso i ragazzi uscenti e quelli entranti, sottolineando l’importanza del loro impegno per la crescita intellettuale e sociale del territorio, e la grande collaborazione tra la scuola, gli educatori del Laboratorio Giovani e il Comune per il supporto educativo dato ai ragazzi.
«Un futuro da costruire insieme – ha concluso la sindaca – perché ogni passo avanti è frutto della passione e dell’impegno di questa straordinaria comunità. Cavallino-Treporti celebra oggi non solo la sua storia, ma anche la determinazione di guardare al futuro con fiducia, forte delle radici solide costruite in questi primi 25 anni di autonomia, dal 1999».
Hanno portato un contribuito alla cerimonia anche le associazioni Ci Siamo anche Noi, il Circolo Fotografico 200Iso e il Coro Cavallino.