Regione Veneto
Accedi all'area personale

Le 400 figure della natività per la seconda edizione del “Lagoon Nativity”

Lagoon Nativity, il presepe lungo via Pordelio

L’amministrazione comunale ha inaugurato il presepe nella Laguna veneziana composto da ben 400 statue in compensato marino.

Data di Pubblicazione

30 novembre 2024

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Al via le manifestazioni natalizie con l’inaugurazione della seconda edizione del Lagoon Nativity. Ieri pomeriggio l’amministrazione comunale ha inaugurato il presepe nella Laguna veneziana composto da ben 400 statue in compensato marino. L’opera del Comune di Cavallino-Treporti realizzata dall’artista Francesco Orazio in collaborazione con Somfer Srl rappresenta un esempio di arte e tradizione locale ed è ammirabile dalla pista ciclabile a sbalzo più lunga d’Europa, che si estende su via Pordelio da Cavallino a Ca’ Savio.

«Il presepe si sviluppa in circa tre chilometri sulle risacche del canale Pordelio – spiega Francesco Orazio, l’artista di Cavallino-Treporti –. L’idea mi è venuta una ventina di anni fa perché ho sempre avuto la passione del presepio. Sono partito da 13 statue, con la natività, fino a farlo crescere sempre più. Due anni fa, parlando con l’amministrazione abbiamo progettato con Somfer il presepio che si può vedere oggi. Una bella soddisfazione».

L'iniziativa rientra nel progetto comunale L’Arte del Presepe ideato dalla sindaca Roberta Nesto per mettere in rete e valorizzare le natività realizzate da privati cittadini, associazioni e parrocchie. Quest’anno il progetto conta circa 20 rappresentazioni sparse su tutto il territorio comunale, offrendo un percorso suggestivo e immersivo nella tradizione natalizia, grazie alla mappa digitale, scansionabile tramite QR code presente in ogni postazione. Visitabile anche attraverso il link: https://www.visitcavallino.com/ita/info-e-news/natale-a-cavallino-treporti

«La seconda edizione del Lagoon Nativity si apre con 200 statue in più rispetto allo scorso anno – aggiunge Giorgia Bortoluzzi, presidente del consiglio e assessore con delega alle manifestazioni tradizionali –. Una natività sentita dai nostri cittadini, il primo percorso che si può trovare sulla mappa che il Comune e il Parco Turistico hanno creato per l’occasione. Sono una ventina le famiglie che hanno aperto le porte per visitare il loro presepe. I festeggiamenti di queste feste proseguono da oggi per culminare il 5 gennaio 2025 con i beroloni in piazza a Cavallino e a Treporti. Infine, il 6 gennaio, concluderà il programma di festività la manifestazione del presepe vivente organizzata da Artiano Bodi».

Nel frattempo sono ben 105 gli eventi racchiusi nel calendario comunale pensati per coinvolgere tutta la comunità e creare momenti di condivisione unici durante il periodo natalizio.

«Quest’anno gli eventi del Natale racchiudono tante novità, tra cui la tendostruttura al Parco Urbano di Cavallino che ospiterà circa 50 eventi, ma poi ci saranno altrettante manifestazioni diffuse nel territorio, dai concerti ai momenti di comunità. È di nuovo un Natale da vivere in tutti assieme, con il mercatino, con i food truck, le cene a tema e le varie attività organizzate dalle nostre associazioni – conclude Alberto Ballarin, assessore alla cultura e al turismo di Cavallino-Treporti, ha dichiarato –. Quest’anno c’è stato un ulteriore implemento di eventi che coinvolgono tutti, dai grandi ai bambini. Con il 30 novembre abbiamo inaugurato il primo presepe, ma è solo un primo momento: oltre agli altri 20 che si possono visitare, un'altra occasione sarà quella dell’8 dicembre, con l’inaugurazione del Villaggio di Natale di Daniel Marangon Goretti e il 14 dicembre con l’apertura del Paese di Natale e la tendostruttura a Cavallino. Momenti di comunità con la nostra tradizione, momenti per poter passare assieme in felicità, da oggi e nelle prossime settimane».

La giornata inaugurale è proseguita con la tradizionale accensione degli alberi comunali, accompagnata dalla festa in piazza del Municipio con le famiglie della comunità e il coro dell’Istituto Comprensivo Manin che hanno accompagnato l'inizio del ricco calendario natalizio.

Cavallino-Treporti si conferma così un luogo dove la tradizione incontra l’innovazione, offrendo esperienze anche durante il periodo natalizio, per rafforzare il senso di comunità e dar l’opportunità agli ospiti di conoscere le tradizioni del luogo.

Ultima modifica: giovedì, 05 dicembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri