Regione Veneto
Accedi all'area personale

Parcheggio comunale di Punta Sabbioni, l’amministrazione comunale conferma l’impegno preso avviando i lavori nell’area dedica

Parcheggio Comunale a Punta Sabbioni

Interventi strutturali mai eseguiti prima, ma oggi indispensabili: il ripristino dei sottoservizi per lo smaltimento delle acque meteoriche, l’assestamento del ghiaino per migliorare la percorribilità e il rafforzamento delle caditoie

Data di Pubblicazione

16 aprile 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

A partire dalla settimana dopo Pasqua, salvo condizioni meteo avverse, prenderanno il via importanti interventi di sistemazione dell’area dedicata agli abbonati residenti.

Le opere previste riguarderanno: il ripristino dei sottoservizi per lo smaltimento delle acque meteoriche, l’assestamento del ghiaino per migliorare la percorribilità e il rafforzamento delle caditoie.

«Si tratta di interventi strutturali mai eseguiti prima, ma oggi indispensabili: l’assenza di manutenzione da parte della precedente gestione ha portato a frequenti allagamenti soprattutto nell’area più vicina all’imbarcadero, quella che abbiamo dedicato ai residenti abbonati – afferma la sindaca Roberta Nesto -. Da un mese circa, visto i danni causati dalle piogge, abbiamo fatto parcheggiare i residenti in possesso di abbonamento in altri spazi provvisoriamente, sistemati e segnalati da cartellonistica. Questi potranno essere fruiti dagli stessi abbonati anche durante i nuovi lavori».

Dall’aprile 2024, momento in cui il Comune ha acquisito la gestione diretta del parcheggio da ACI, sono stati già investiti quasi 250 mila euro per migliorare la funzionalità e la sicurezza dell’area.

«Alcuni interventi sono già stati completati, altri proseguiranno per fasi, in base alle criticità riscontrate. Il progetto complessivo di rigenerazione del parcheggio è in fase di ulteriori valutazioni e dovrà essere vagliato dagli enti competenti per i vincoli ambientali e paesaggistici esistenti – afferma l’assessore ai lavori pubblici Nicolò D’Este -. Proprio per questo, abbiamo scelto di procedere a step, intervenendo prima dove necessario per garantire l’accessibilità e la sicurezza. Oggi stiamo colmando un vuoto di quasi quarant’anni di interventi manutentivi adeguati che non sono stati fatti, consapevoli dell’importanza di quest’area non solo per i residenti, ma per tutta la comunità che transita a Punta Sabbioni».

Le risorse economiche che l’amministrazione ha investito e sta investendo in questo primo anno saranno in parte recuperate perché gli interventi realizzati sono funzionali anche agli step successivi del progetto complessivo di rigenerazione. Ogni lavoro eseguito sarà utile e necessario anche per le fasi future.

«Offrire un servizio più efficiente, accessibile e sicuro, valorizzando un’area strategica per il territorio, e mettendo al centro il diritto dei residenti in uno spazio ben organizzato e sostenibile, è l’obiettivo al quale stiamo lavorando».

Ultima modifica: giovedì, 17 aprile 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri