Le disposizioni sul voto domiciliare (Art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) sono previste in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune, e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”.
L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del Comune un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40^ e il 20^ giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024.
La documentazione da presentare è la seguente:
Le persone interessate al rilascio del certificato medico, devono prenotarsi per l'accesso nelle strutture o a domicilio previa telefonata al numero 0421228381 (telefonare dal lunedì al venerdì tra le ore 9 e le ore 13).
Le elettrici e gli elettori con grave infermità o non vedenti possono chiedere al Comune l'apposizione del timbro (AVD) sulla tessera elettorale.
Il timbro attesta il diritto permanente di essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore, per poter eseguire la votazione.
La domanda per ottenere il timbro sulla tessera elettorale può essere presentata anche da persona diversa dalla persona interessata.