La misura "Percorsi di inclusione sociale per persone disabili" nasce dall'esigenza di differenziare l'offerta di servizi a favore di persone con disabilità fisica e psico-fisica, prive di una occupazione lavorativa e per le quali le tradizionali unità di offerta, di natura prettamente assistenziale, non costituiscono una risposta adeguata ai bisogni. I percorsi di inclusione sociale si propongono di accompagnare la persona disabile nel processo di autonomia, di sviluppare competenze, di offrire nuove opportunità e relazioni, di migliorare le abilità sociali la cui carenza è spesso causa di difficoltà di inserimento sia nei gruppi dei pari, sia in ambito lavorativo. I percorsi, definiti attraverso un progetto individualizzato, elaborato dai soggetti ospitanti, possono essere realizzati presso le sedi di questi ultimi o, preferibilmente, in contesti diversi in grado di offrire maggiori occasioni di inclusione sociale.
Data la specificità delle persone coinvolte, al fine di assicurare il buon esito dell'esperienza, per ogni progetto deve essere individuato un tutor con il duplice compito di supportare la persona durante tutte le fasi del percorso educativo/formativo, e allo stesso tempo contribuire a promuovere un clima accogliente da parte della comunità. La partecipazione è riservata ad associazioni di volontariato, cooperative sociali, enti senza fini di lucro, aventi sede e operanti nel territorio della Conferenza dei Sindaci dell'A.Ulss n.12 Veneziana, le cui attività ricadano nell'oggetto di cui sopra.
Gli enti privati devono avere personalità giuridica oppure essere iscritti al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato e/o delle Associazioni di Promozione Sociale. Gli enti devono inoltre dimostrare di aver svolto esperienze analoghe negli ultimi tre anni. I soggetti devono garantire la presenza di un tutor con qualifica di educatore/psicologo/psicopedagogista, che ha il compito di predisporre, facilitare, supportare e monitorare il progetto individualizzato della persona con disabilità. Il tutor non deve possedere carichi penali o procedimenti penali pendenti.
Dirigente
Dott. Cristiano Nardin
Dove rivolgersi
Ufficio Patrimonio
Via Concordia n. 27, Ex Centro Civico
Orario
Martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17; Venerdì dalle 9 alle 12
Telefono
041 2909723 - referente Annalisa Biscaro
Fax
041 2909742
Email
patrimonio@comunecavallinotreporti.it
Comune di Cavallino - Treporti (VE)
Città Metropolitana di Venezia
Piazza Papa Giovanni Paolo II, n.1
30013 Cavallino-Treporti (Ve)
P.Iva 03129420273
Tel: 041 2909711
PEC: protocollo.comune.cavallinotreporti.ve@pecveneto.it
info@comunecavallinotreporti.it
© 2021 Comune di Cavallino Treporti - Tutti i diritti riservati