La denuncia di morte deve essere fatta all'Ufficio dello Stato Civile delComune dove si è verificato l'evento, entro 24 ore dal decesso. Se il decesso èavvenuto in abitazione privata, la denuncia deve essere fatta alla presenza didue testimoni da un congiunto, da un convivente, da un loro delegato o dapersona informata del decesso. Se il decesso è avvenuto in Ospedale, Collegio,Istituto o Stabilimento, il Direttore o chi ne è delegato trasmette l'avviso dimorte all'Ufficiale dello Stato Civile.
Formazione dell'atto di morte
Certificatomedico pubblico (medico necroscopo A.S.L. rilasciato non prima che sianotrascorse 15 ore dal decesso). Scheda morte ISTAT redatta dal medico curante. Seppellimento
Il permessodi seppellimento viene rilasciato dall'Ufficiale dello Stato Civile subito dopola formazione dell'atto. Cremazione
Per ottenere il Decreto di cremazione è necessario produrre: Dichiarazionesostitutiva di Notorietà da cui risulti la volontà espressa dai parenti di darcorso alla cremazione della salma
oppure
la Dichiarazione della Società di cremazione comprovante che l'interessato eramembro di detta Associazione ed in regola con i pagamenti
oppure
Copia del Testamento da cui risulti la volontà espressa in tal senso daldefunto. CertificatoMedico dal quale risulta escluso il sospetto di morte dovuta areato
Dispersione delle ceneriComeprevisto dalle leggi nazionali e regionali in materia di cremazione edispersione delle ceneri e in attuazione dell'art. 40 del RegolamentoComunale, l'Amministrazione Comunale ha individuato con Delibera diGiunta n. 180 del 17/09/2013 le aree di dispersione delle ceneri.Learee pubbliche in cui possono essere disperse le ceneri nel rispetto dellavolontà del defunto sono così determinate: a)in mare ad oltre 700 mt dalla costa nei tratti di mareantistanti il territorio comunale ad eccezione di quello del porto turistico edi quelli occupati, anche temporaneamente, da natanti o manufatti, fatta salvala possibilità di partecipazione alla cerimonia di dispersione con natanti oaltri manufattib)ogni area pubblica in natura e all'aperto, esterna alcentro abitato, così come definito dall’art.3, co.1, n.8, del D.lgs 30 aprile1992, n. 285, e sita ad almeno duecento metri da centri ed insediamentiabitativi. Sono comunque escluse le aree adibite a campeggio o ad uso turisticoo destinate a sede di esercizi pubblici o commerciali o di somministrazione dialimenti e bevande Sono altresì escluse le aree adibite a verde attrezzato o agiardini di infanzia o in generale a giardini pubblici.
In natura |
residenti |
gratuito |
In natura |
non residenti |
gratuito |
In area cimiteriale |
residenti |
€ 70 |
In area cimiteriale |
non residenti |
€ 70 |
Cerimoniere tariffaoraria se richiesta presenza di personale del gestore |
€ 35 |
Regolamento comunale di PoliziaMortuaria
Dirigente
Dott.ssa Pamela Penzo
Dove rivolgersi
Ufficio Anagrafe Stato Civile e Elettorale
Palazzo Municipale
Piazza Papa Giovanni Paolo II, n. 1
Orario
dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13.00
martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00
Telefono
041 2909757 - Silenostefano Manzato
041 2909758 - Silvia Valleri
041 2909756 - Bruno Milliaccio
Email
demografici@comunecavallinotreporti.it