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Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale

  1. Descrizione del servizio
  2. Requisiti del richiedente
  3. Modalità di richiesta
  4. Normativa di Riferimento
 
 

Descrizione del servizio

Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggioelettorale è necessario essere inseriti nell’apposito Albo, depositato pressol’Ufficio Elettorale del Comune di Cavallino-Treporti.
Gli interessati per essere inclusi nell’Albodovranno presentare una richiesta tra il 1° e il 31 Ottobre di ogni anno.
Se sidesidera la cancellazione dall'Albo è opportuno comunicarlo all'ufficio elettorale.

I Presidenti dei seggi elettorali vengono nominatiin occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corted’Appello.
La Commissione Elettorale Comunale aggiorna l’Albo delle personeidonee all'Ufficio di Presidente di Seggio nel successivo mese di Gennaio.

 

Requisiti del richiedente

L’inclusione nell'Albo dei Presidenti di seggioelettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti: Essere elettore del Comune; 
Essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore; Non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettoraledi Sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alleseguenti categorie coloro che, alla data delle elezioni:

  • hanno superato il settantesimo anno di età; 
  • i dipendenti dei Ministri dell’interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti; 
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio; 
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; 
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali; 
  • i candidati alleelezioni per le quali si svolge la votazione
 

Modalità di richiesta

Domanda scritta, indirizzata al Sindaco del Comune diCavallino-Treporti, nella quale devono essere indicati, oltre al possesso deirequisiti sopra descritti, la data di nascita, il titolo di studio, laresidenza, la professione, il mestiere o arte esercitati.

 

Normativa di Riferimento

D.P.R. n 361 del 30 marzo 1957  "Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati" D.P.R. n. 570 del 16 maggio 1960  "Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali" Legge n. 53 del 21 marzo 1990 "Misureurgenti a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale. Art.1"

 

Contatti

Dirigente
Dott.ssa Pamela Penzo

Dove rivolgersi
Ufficio Anagrafe Stato Civile e Elettorale
Palazzo Municipale
Piazza Papa Giovanni Paolo II, n. 1

Orario
dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13.00
martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00

Telefono
041 2909757 - Silenostefano Manzato
041 2909758 - Silvia Valleri
041 2909756 - Bruno Milliaccio

Email
demografici@comunecavallinotreporti.it