Richiesta tagliando invalidi

  1. Descrizione del servizio
  2. Requisiti del richiedente
  3. Modalità di richiesta
  4. Costi e modalità di pagamento
  5. Scadenze e Validità
  6. Notizie Utili
  7. Normativa di Riferimento
 
 

Descrizione del servizio

Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta, il Comune rilascia apposita autorizzazione, previo specifico accertamento sanitario.

 

Requisiti del richiedente

Per il rilascio della autorizzazione, il richiedente deve essere un soggetto invalido con capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta.  

 

Modalità di richiesta

Per il rilascio della autorizzazione, l'interessato deve presentare domanda al Sindaco del Comune di residenza nella quale, oltre a dichiarare sotto la propria responsabilità i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta, deve presentare la certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che il richiedente presenta effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta. Alla domanda deve essere allegata n. 1 foto tessera del richiedente. L'autorizzazione viene rilasciata unitamente all’apposito contrassegno invalidi denominato: «contrassegno di parcheggio per disabili» conforme al modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione europea del 4 giugno 1998.   

 
 

Modulistica

 
 

Costi e modalità di pagamento

Per il rilascio dell’autorizzazione non è previsto alcun costo

 

Scadenze e Validità

L'autorizzazione ha validità 5 anni. Il rinnovo avviene con la presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio. Per le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, l'autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato con le stesse modalità di cui sopra ed allegando n° 2 marche da bollo da € 16,00. In tal caso, la relativa certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata della invalidità. Trascorso tale periodo è consentita l'emissione di un nuovo contrassegno a tempo determinato, previa ulteriore certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto all'ulteriore rilascio.       
    

 

Notizie Utili

Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale. In caso di utilizzazione, lo stesso deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.        
    

 

Normativa di Riferimento

D. Lgs 30 aprile 1992, n. 285 (nuovo Codice della Strada) D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione)   
    

 

Contatti

Comandante
Dott. Dario Tussetto

Vice Comandante
Dott.ssa Oriana Clementi

Dove rivolgersi
Comando di Polizia Locale
Piazza S. M. Elisabetta, n.1

Orario
dal 1° ottobre al 30 aprile: 
martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17; venerdì dalle 9 alle 12 
lunedì, mercoledì, giovedì e sabato su appuntamento
dal 1° maggio al 30 settembre: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00; sabato su appuntamento

Telefono
041 2909511 centralino

Fax
041 968052

Email
pm@comunecavallinotreporti.it

 

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Dott. Dario Tussetto

Vice Comandante
Dott.ssa Oriana Clementi

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Dove rivolgersi
Comando di Polizia Locale
Piazza S. M. Elisabetta, n.1 - Loc. Cavallino

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Fax
041 968052

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Polizia Locale - Operativo

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Dott. Dario Tussetto

Vice Comandante
Dott.ssa Oriana Clementi

Referenti
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Dove rivolgersi
Comando di Polizia Locale
Piazza S. M. Elisabetta, n.1 - Loc. Cavallino

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041 968052

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041 2909528

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dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00
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