Argomenti
-
IMU - Imposta Municipale Unica L’imposta municipale unica (IMU) è il tributo che dal 1 gennaio 2012 deve essere pagata sulla base del patrimonio immobiliare del contribuente. Per patrimonio immobiliare si intende il possesso di Fabbricati, Aree Fabbricabili e Terreni, anche non coltivati.
-
Il ravvedimento operoso Con Ravvedimento Operoso si intende la pratica finalizzata al ripristino delle violazioni (omessi e/o minori versamenti) in materia tributaria.
-
La dichiarazione IMU La dichiarazione è lo strumento a disposizione del contribuente per attestare il possesso, o la cessazione, dei requisiti utili ad ottenere agevolazioni in materia tributaria.
-
Tassi di interesse legale annuo Con apposito Decreto, il Ministero dell'Economia e delle Finanze può modificare il saggio di interesse legale.
A seguire il quadro completo dei saggi di interesse, periodi di applicazione e rispettivi riferimenti normativi. -
Spese di notifica I costi di elaborazione e di notifica degli atti e quelli delle successive fasi cautelari ed esecutive sono posti a carico del debitore.
-
Addizionale Comunale IRPEF L’addizionale comunale IRPEF, istituita con il D. Lgs. n. 360 del 29.08.1998, è dovuta dai contribuenti che hanno il domicilio fiscale nel Comune di Cavallino-Treporti alla data del 1° gennaio di ciascun anno.
-
Imposta di soggiorno È l’imposta dovuta da chiunque pernotti in qualunque tipo di struttura ricettiva, di attività agrituristica alberghiera, ubicata nel territorio comunale.