Il Comune, quale gestore del Servizio di ristorazione scolastica, ha il compito di accertare il buon funzionamento del servizio stesso.
Il controllo sul servizio di refezione scolastica è affidato alla figura professionale di tecnologo alimentare iscritto all’albo professionale, il quale ha il compito di:
1) verificare il puntuale rispetto di quanto stabilito nel contratto e nel Capitolato di fornitura da parte della ditta aggiudicataria del servizio mensa e di quanto previsto nella Convenzione sulle Funzioni Miste da parte del personale scolastico impiegato nello scodellamento;
2) verificare il puntuale rispetto delle diete speciali;
3) verificare la qualità delle derrate alimentari impiegate, dal punto di vista merceologico, igienico-sanitario e dietetico;
4) collaborare con la ditta aggiudicataria del servizio mensa nella redazione del menù;
5) verificare l’operatività e i comportamenti del personale addetto al servizio mensa dal punto di vista igienico-sanitario ai fini della qualità finale delle preparazioni;
6) verificare la correttezza delle operazioni di trasporto e di distribuzione dei pasti;
7) verificare l’ attuazione del piano HACCP da parte di tutti gli operatori impiegati nel servizio di mensa scolastico.
Inoltre, il professionista incaricato al sistema dei controlli, collabora con il Comitato Mensa e partecipa alle relative riunioni.
Il Comitato Mensa è un organo costituito da una rappresentanza di genitori dei bambini che utilizzano la mensa con un massimo di 20 partecipanti e ha un ruolo di collegamento tra l’utenza e il Servizio di Ristorazione Scolastica, facendosi carico di riportare i suggerimenti e i reclami che pervengono dall’utenza stessa, inoltre, collabora nel monitoraggio dell’accettabilità del pasto e delle modalità di erogazione del servizio.
Il Comitato può osservare e “misurare” il grado di soddisfazione dei bambini, valutando se il servizio risponde alle loro esigenze sia dal punto di vista nutrizionale sia da quello educativo effettuando sopralluoghi nel centro cottura e nelle scuole, per verificare le condizioni igienico-sanitarie ma anche di servizio, rispetto dei menù e così via.
Il Comitato relaziona al responsabile dell'ufficio Istruzione del Comune e all'incaricato al controllo in merito alle ispezioni effettuate, avvalendosi esclusivamente della modulistica predisposta, fermo restando la possibilità di redigere verbali interni in merito allo svolgimento della propria attività.
L'attività dei membri del comitato è su base volontaria e non è previsto nessun compenso.
Il Comitato si riunisce periodicamente con i referenti del comune, della mensa e della scuola, per valutare l'andamento del servizio ed esaminare eventuali problematiche.
Il Comitato ha la durata di due anni.
Chi fosse interessato a partecipare può scaricare e inviare il modulo con copia del proprio documento di identità a: protocollo@comunecavallinotreporti.it
Per informazioni rivolgersi all'ufficio Istruzione: tel.: 041 2909726 e-mail: scuola@comunecavallinotreporti.it
L'ufficio riceve su appuntamento
Altre informazioni sul servizio e il capitolato di gara sono reperibili alle seguenti pagine: