La movimentazione della sabbia in spiaggia per erigere opere temporanee di difesa o per modesti interventi di ripascimento, costituisce una variazione dello stato autorizzato della concessione, e come tale deve essere autorizzato dall'Amministrazione Comunale. La movimentazione della sabbia può essere autorizzata solo a condizione che l'ambito di intervento sia interno alla concessione demaniale e che il quantitativo di sabbia movimentata non superi i 5000 metri cubi. Quando non ricorrono entrambe queste condizioni, l'autorizzazione deve essere richiesta alla Regione del Veneto. Qualora la sabbia a propria disposizione non sia sufficiente, il concessionario può prelevarla presso altre concessioni nei comparti confinanti, purché ottenga il consenso scritto da parte del titolare.
Il richiedente deve essere necessariamente un concessionario, che potrà avvalersi dell'opera e dei servizi di una terza impresa per l'esecuzione dei lavori.
La domanda deve essere presentata sulla modulistica predisposta dal Servizio e qui allegata.
Il modulo va preferibilmente trasmesso all'indirizzo PEC del protocollo, e deve essere accompagnato da copia del documento di identità del richiedente, in corso di validità.
In caso di intervento già autorizzato e che deve essere ripristinato a seguito di condizioni meteo avverse, è sufficiente presentare una comunicazione scritta, attestando che nulla muterà rispetto allo stato autorizzato.
Planimetria dello stato di fatto con rilievo topografico e sezione trasversale dalla battigia all'opera; planimetria dello stato di progetto, con chiara individuazione dell'area in concessione e dell'area di intervento (area di prelievo e di deposito della sabbia; relazione tecnica firmata da professionista abilitato con indicazione delle quantità del materiale da movimentare, delle modalità operative, dell'impresa che realizzerà i lavori, dei mezzi meccanici che verranno utilizzati e dei giorni di cantiere; documentazione fotografica con indicazione in pianta dei coni di ripresa; eventuale consenso al prelievo della sabbia dai concessionari dei comparti confinanti.
Una marca da bollo da 16 euro per la domanda.
Una marca da bollo da 16 euro per l'autorizzazione (da indicare in sede di istanza attraverso il codice identificativo).
Diritti di istruttoria pari a 35 euro. Il pagamento dei diritti di istruttoria può essere effettuato mediante versamento al Tesoriere (UnicreditBanca S.p.A., agenzia di Ca’ Savio) o con bonifico in c/c bancario intestato a questo Comune, IBAN IT/98/J/02008/83211/000041257688. Si ricorda che è obbligatorio indicare correttamente la causale.
Le movimentazioni di sabbia hanno durata stagionale. Generalmente l'area della concessione deve essere messa nel pristino stato prima dell'avvio della stagione balneare.
Per la stagione autunno-invernale 2018-2019, i lavori potranno essere intrapresi solo a partire dalla seconda metà di ottobre 2018
Regolamento d'uso del demanio marittimo a finalità turistico-ricreativa.
Delibera di Giunta Regionale n. 1019 del 23.03.2010.
Delibera di Giunta Comunale n. 184 del 24.09.2013.
Il Responsabile dello Sportello Unico delle Attività Produttive SUAP
è la Dirigente dell'Area Economico-Finanziaria Dott.ssa Pamela Penzo
giusto atto del Sindaco n. 07 del 28.06.2022
Responsabile
Dott.ssa Smerghetto Antinisca
Dove rivolgersi
Sportello Unico Attività Produttive
Piazza Papa Giovanni Paolo II n. 1
Orario
Martedì dalle 15 alle 17; Venerdì dalle 9 alle 12
Telefono
041 2909743 Mercati e Commercio fisso - referente Antinisca Smerghetto
041 2909794 Mercati e Commercio fisso - referente Mariarosa Noè
Email
commercio@comunecavallinotreporti.it